Ora i PILOTI DI AEREO si addestrano usando la VR: «Migliora la conoscenza fino al 400%»
La realtà virtuale non è solo videogiochi, ma ha anche tante funzionalità, dalla chirurgia all’istruzione scolastica fino alle simulazioni che permettono di imparare e testare le proprie capacità. In questo senso, ogni giorno arrivano notizie di aziende e istituzioni che usano i visori per far fare pratica ai propri allievi. Questo è il caso dei piloti di aereo.
Indice
I piloti di aereo si allenano con la VR
PlaneSense, azienda leader nel settore della proprietà frazionata di aeromobili, ha stretto una partnership con VRpilot per implementare un innovativo simulatore di procedura di volo in realtà virtuale destinato ai piloti dei suoi velivoli Pilatus PC-12 e PC-24. Con sede a Portsmouth (New Hampshire, USA), PlaneSense gestisce una flotta di 43 monomotori turbopropulsori Pilatus PC-12 e 14 bimotore PC-24. La soluzione VRpilot, chiamata VRflow, consentirà all’azienda di offrire internamente ai propri piloti, circa 300, una formazione completa e immersiva sulle procedure di volo in cabina di pilotaggio. VRflow si pone l’obiettivo di migliorare l’efficacia dell’addestramento equipaggi, riducendo al contempo i costi e la complessità logistica legati alla formazione presso sedi diverse.
La VR migliora la conoscenza del 400%
«PlaneSense è rinomata per la sua rigorosa formazione per piloti», ha affermato Kevin Gordon, vicepresidente delle operazioni di volo. «Siamo sempre stati all’avanguardia tecnologica sia per quanto riguarda i nostri aeromobili che per i nostri programmi di addestramento. La partnership con VRpilot e il suo prodotto innovativo rappresentano un passo naturale per incrementare la fedeltà e l’efficienza del nostro programma di formazione».
Secondo quanto dichiarato dalle due società, studi specifici dimostrano che l’apprendimento assistito dalla realtà virtuale può potenziare la ritenzione della conoscenza fino al 400%. PlaneSense utilizzerà visori Pico 4 Enterprise standard per eseguire la piattaforma VRflow.
Chi sono PlaneSense e VRpilot
Si tratta di due aziende all’avanguardia nella formazione dei piloti seppur con metodologie diverse, tradizionale per PlaneSense e virtuale per VRpilot. PlaneSense è leader nella proprietà frazionata di aeromobili e ha l’obiettivo di fornire un modo più intelligente per volare privatamente. Gestisce la più grande flotta commerciale statunitense di turboelica Pilatus PC-12 e jet PC-24, servendo gli Stati Uniti continentali, Canada, Bermuda, Bahamas, Caraibi, America Centrale e Messico. VRpilot, invece, è un fornitore leader di soluzioni di formazione in realtà virtuale per il settore aeronautico. La sua innovativa tecnologia VR, chiamata VRflow, è progettata per migliorare la formazione dei piloti e della manutenzione offrendo esperienze realistiche e coinvolgenti che migliorano le competenze e le conoscenze in un ambiente sicuro e controllato.
© Riproduzione riservata.